sabato 1 agosto 2015

I "rioni" di Cappadocia

1. PIAZZALE:
Il Piazzale inizia a sorgere nel 1919. Dei Mastrangelo e dei fratelli Ferrazza dei "gobbi" le prime case che vi sono state costruite in quegli anni. Con la costruzione del Municipio e della nuova Chiesa di Santa Margherita (negli anni '30) il piazzale diventa il riferimento principale del paese.


2. CONETTA:
C'è chi ipotizza che il rione prenda il nome dalla piccola cappella dedicata a Sant'Antonio ("Cona", da icona). Ma è più probabile che l'origine del nome sia legato ai termini "collinetta" o "cunetta", quindi deriva probabilmente dalla morfologia del posto.


3. SAN SEBASTIANO:
In questo rione vi era una piccola chiesa dedicata a San Sebastiano, demolita da Luigi Fabiani per erigere il monumento ai caduti.


4. COLLE:
Per molto tempo è stata la piazza principale del paese, sostituito in questa funzione dal piazzale negli anni '30 del Novecento. E' probabile che sia questo il luogo di Cappadocia in cui, il 18 agosto 1861, furono fucilati due briganti (uno cappadociano e uno di Pietrasecca) dal Luogotenente Staderini del I° Battaglione Bersaglieri.


5. PUZZITELLO:
Il rione prende il nome da una piccola sorgente che nasce in loco. Secondo una nota leggenda, il "forastiero" che berrà dalla fonte del Puzzitello, s'innamorerà di Cappadocia e non vorrà più distaccarsene.


6. ORTALE:
L'Ortale era la "via degli orti", cioé la strada che, fuori dall'abitato, portava ai campi coltivati che un tempo circondavano il paese ed erano molto numerosi.


7. PORTA:
Il rione prende il nome da quella che un tempo era la porta principale presso la quale s'entrava in paese.


8. CASTELLO:
Il rione prende il nome dal castello che, secondo alcuni racconti, fu fatto erigere da Chino di Tacco, e fu distrutto nel 1268 dopo la celebre battaglia di Tagliacozzo, che vide contrapposti gli svevi (guidati da Corradino) e gli angioini (guidati da Carlo I d'Angiò).


9. PILA:
Secondo alcuni il nome del rione fa riferimento alla stoviglia, la "pila" appunto.


10. VALLEFREDDA:
Questo fu il nucleo originario di Cappadocia, già censito sotto Papa Pasquale II.


11. ORTO POMPILIO:
Questo rione prende il nome da un personaggio di Cappadocia di cui oggi non sappiamo nulla, che qui teneva un orto.


12. SOLAGNA:
In "Solagna" ci nasce e ci muore il sole. Zona del paese particolarmente esposta al sole, assolata.


13. ORTO FOGLIETTA:
Anche questo rione prende il nome da un personaggio di Cappadocia di cui oggi non sappiamo nulla.


14. ASSEMBLEA:
Il rione era la sede dell' "Assemblea", la prima sede comunale di Cappadocia.


15. CHIUSA:
In questo rione vi era una "chiusa", uno sbarramento per la raccolta delle acque che giungevano dal monte sovrastante.


16. PUZZELLA:
Era la via delle stalle, dalla quale sopraggiungevano i tipici odori di queste ultime da cui, secondo alcuni, "Puzzella".
Più probabilmente il nome è legato al fatto che in quella zona erano solite formarsi delle "pozze" (accade anche oggi, alcune volte), pozzanghere (talvolta anche estese) d'acqua, quasi dei laghetti.

Nessun commento:

Posta un commento