domenica 2 agosto 2015

Gli Orapi



Gustosa e ricercata pianta (il nome scientifico è Chenopodium bonus Henricus) che cresce anche sulle montagne attorno a Cappadocia.

Si tratta di spinaci selvatici (detti anche spinaci di montagna) noti, a seconda delle zone dove vengono raccolti, coi seguenti nomi: Orapi, Olaci, Volatri, Olapi, Volaghe, Imbiede, Vollari, Farinello buon enrico, Buon Enrico.

Cresce, in particolare, nei luoghi dove stazionano i pascoli o attraversati da cavalli e mucche.

Si cucinano come una comune verdura, lessi o soffritti in padella (buonissimi lessati e ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino). Ottimi per frittate e per zuppe di legumi e cereali.

Per l'elevato contenuto di ferro, sali minerali (1) e vitamine (in particolare B1, B12 e C, ma contiene anche carotene, betacarotene, clorofilla, mucillagini e acido folico), è considerato un buon ricostituente, antianemico, lassativo, emolliente, vermifugo e depurativo (è in grado, inoltre, di svolgere un azione stimolante sull'attività secretiva del pancreas). Per il suo contenuto di acido ossalico ne è sconsigliato il consumo per chi soffre di calcoli renali, artrite e reumatismi.

Le foglie, cotte brevemente in olio di oliva, si possono usare come impacchi su scottature, ascessi e piaghe.



(1) - potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio, iodio, zinco e rame


Orapi lessati e ripassati in padella con aglio e olio


RICETTE


Gnocchetti con Orapi e peperoncino. Dosi per 4 persone:


- mezzo chilo di gnocchetti di patate

- un chilo di orapi (spinaci selvatici)

- due spicchi d'aglio

- un peperoncino

- pecorino stagionato

- olio di oliva e sale



Preparazione:



Lessate in abbondante acqua salata gli spinaci selvatici, bel puliti, lavati e tagliati a pezzi. In una padella fate rosolare a fuoco lento aglio, olio e peperoncino. Unite gli orapi ben scolati. Dopo aver lessato i gnocchetti, scolateli e fateli mantecare in padella per qualche minuto. Aggiungete, infine, il pecorino, grattuggiato al momento (tempo di preparazione: mezzora. Tempo di cottura: mezzora).





Zuppa di Orapi e Fagioli. Dosi per 4 persone: 


- 6 etti di cotiche di maiale

- mezzo chilo di fagioli borlotti

- un chilo di orapi di montagna

- una cipolla media

- un etto di olio extravergine d’oliva

- sale, peperoncino (facoltativo)

- uno spicchio d'aglio

- pecorino grattugiato

 


Preparazione:
 
Lessate le cotiche in acqua salata per circa un’ora e mezza. A metà cottura, per sgrassare, sostituite l’acqua usando, nel cambio, acqua calda e salata. A cottura ultimata tagliate le cotiche a tocchetti. I fagioli andranno messi a bagno la sera precedente e lessati per 50 minuti circa a fuoco lento. Anche in questo caso, a metà cottura sostituite l’acqua con altra acqua calda.
In un tegame unite i fagioli e le cotiche aggiungendo due mestoli di acqua di cottura dei fagioli e due mestoli delle cotiche. In una padella fate dorare la cipolla finemente tritata.
Nel frattempo lessate gli orapi in abbondante acqua salata, ben puliti, lavati e tagliati a pezzi.
In una padella fate rosolare a fuoco lento aglio, olio e abbondante peperoncino. Unite gli orapi ben scolati e fateli mantecare in padella per qualche minuto. Spolverizzate con pecorino grattugiato al momento.
Unite i fagioli preparati precedentemente e cuocete per cinque minuti, amalgamando il tutto. Va servito caldo, se si desidera con dei crostini.
  
- Tempo di preparazione: 30 minuti, più l’ammollo dei fagioli
- Tempo di cottura: un‘ora e 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento